CALENDARIO DEGLI EVENTI A VENEZIA
Febbraio/marzo
CARNEVALE
Sebbene il carnevale inizi tradizionalmente dopo l’Epifania e termini con il Martedì Grasso, gli eventi più importanti si concentrano nei dieci giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri. In questo periodo le piazze della città si animano di concerti e spettacoli mentre i numerosi mercatini di maschere e costumi attirano centinaia di visitatori da tutto il mondo. Il programma del carnevale cambia ogni anno in base al tema scelto per l’edizione in corso e in molti locali è possibile divertirsi, ballare o prendere parte ad una suggestiva cena in maschera. Il nostro consiglio: non perdete le bellissime sfilate in costume in Piazza San Marco e gli indimenticabili spettacoli serali sull’acqua all’Arsenale.
Marzo o aprile
SU E ZO PER I PONTI – Su e giù per i ponti
Questa camminata non competitiva a scopo solidale attira ogni anno migliaia di persone di tutte le età che percorrono la città a piedi seguendo uno specifico itinerario che parte da Piazza San Marco e si snoda su e giù per i ponti tra calli e campielli. Un’ottima occasione per scoprire posti segreti di Venezia e raccogliere fondi a fini benefici.
Da aprile/maggio a fine novembre
BIENNALE
La Biennale di Venezia è una manifestazione culturale internazionale che si focalizza ad anni alterni sulle arti visive o sull’architettura contemporanee e annualmente anche sulle altre forme d’arte come la danza, il cinema, il teatro e la musica. Le esposizioni principali sono quelle dell’area dell’Arsenale e dei Giardini dove si trovano anche i primi padiglioni internazionali costruiti ma in molti luoghi della città si tengono varie mostre interessanti ed eventi collaterali.